LA BIBLIOTECA

All'interno della grande struttura del Carmine Maggiore, è collocata una biblioteca. Essa è ad uso privato e appartiene al Convento.
Raccoglie nella storia, succedutasi nel tempo, ciò che è stato del Collegio Sant'Angelo in questo luogo, caro al Carmelo siciliano e la storia di quanti hanno contribuito per renderla tale.
Il luogo attuale non è "l'originale". Prima era suddivisa in due luoghi diversi. L'estate del 1994 tutti i libri sono stati raccolti e messi in un'ala dell'antico convento.
Nel tempo, sono stati introdotti altri libri con argomenti di diverso interesse e, nella primavera del 2004 fu iniziata una sua catalogazione. 
Grazie all'operato di fr. Vincenzo Boschetto, i 7129 titoli finora catalogati, per poter facilitarne la loro ricerca, sono stati schedati al computer. 
Gli argomenti raccolti nei scaffali sono di materia teologica, carmelitana, scolastica, cultura generale, etc.  
Il Convento del Carmine Maggiore non possiede un "progetto biblioteca", di conseguenza la biblioteca non è aperta al pubblico.
Qualora ci fosse qualcuno che desidererebbe consultare qualche libro, può farlo esclusivamente in loco - e non asportando - prendendo accordi con il frate responsabile al 091.651.20.18.  





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.